Descrizione
Due storie che si incrociano, quella di Mino, ragazzo dall’infanzia problematica, e quella di don Paolo, viceparroco in forte crisi vocazionale; il primo ha la stoffa del calciatore, ma subisce il fascino degli ambienti criminali, il secondo è innamorato di una donna e cerca il coraggio per intraprendere una nuova vita. In un’opera dal ritmo sempre più incalzante e attraverso un doppio registro stilistico, Capraro ci racconta le parabole dei due protagonisti, sino all’impatto con una realtà molto diversa dalle loro aspettative.
Né padri né figli è un romanzo duro e vero, tra i primi ad aver fatto i conti con l’universo criminale della Sacra Corona Unita, prima che il noir pugliese diventasse una moda; in questa nuova edizione il linguaggio diventa più espressivo e si accosta ancor più al parlato, acquisendo una nuova autenticità.
Osvaldo Capraro ha esordito con Il pianeta delle isole rapite (la meridiana) e nel 2006 ha vinto il Premio Città di Bari con la prima edizione e/o di Né padri né figli; è seguito il romanzo Nessun altro mondo (Stilo). Ha partecipato alle antologie Qualcosa da dire. Voci da una Puglia migliore (Kora), Ogni maledetta domenica(minimum fax) e Meridione d’inchiostro. Racconti inediti di scrittori del Sud (Stilo). Suoi articoli e racconti sono apparsi su «Lo Straniero» e «Nuovi Argomenti».
Lettore ideale: chi si fa prendere dalla narrazione e si affeziona ai personaggi; chi crede che il noir non sia un sottogenere e chi invece ne è convinto ma potrebbe ricredersi; chi non immagina quanto sia labile il confine tra criminalità e istituzioni.
(Acquistabile anche su Bookdealer.)
Osvaldo Capraro racconta il suo libro in Tra le pagine (il podcast di TerraRossa Edizioni).
Capraro conosce intimamente la materia che tratta. L’ha vista in faccia, ne ha osservato percorsi e parabole. Di Né padri né figli si è detto e scritto abbastanza, ma non tanto quanto meritava.
– Massimo Carlotto su «il manifesto»
Il primo romanzo di uno scrittore pugliese che ha della vita e della sua regione esperienze forti.
– Goffredo Fofi su «Internazionale»
Rassegna stampa
Giuseppe Goffredo su «la Repubblica – Bari»
Giuliano Pavone sul «Quotidiano di Puglia»
Martino Baldi su Poetarum silva:
https://poetarumsilva.com/2017/06/21/terrarossa-edizioni/
Dario Brunetti su Giallo e cucina:
https://gialloecucina.wordpress.com/2018/11/21/ne-padri-ne-figli-osvaldo-capraro/
Loredana Cilento su Mille splendidi libri:
https://millesplendidilibriblog.wordpress.com/2017/09/15/recensione-ne-padri-ne-figli-osvaldo-capraro/
Rosa Elenia Stravato su Ho il sole a portata di cuore:
https://rosaeleniastravato.wordpress.com/2020/04/25/ne-padri-ne-figli/